fbpx

“Tutto triste il camaleonte si rese conto che per conoscere il suo vero colore doveva posarsi nel vuoto.”

Alejandro Jodorowsky

Sono sempre stata affascinata dal camaleonte per la sua innata capacità di integrarsi in qualsiasi habitat, di cambiare colore e così confondersi con l’ambiente circostante.

Per questa sua spiccata adattabilità l’ho sempre pensato come un essere conciliante, poco incline a combattere e ben accetto da tutti nello spazio che ha intorno.

In questi ultimi giorni mi è capitata per caso in mano la biografia e le opere di Alejandro Jodorowsky e mi sono imbattuta in questa sua frase “Tutto triste il camaleonte si rese conto che per conoscere il suo vero colore doveva posarsi nel vuoto”.

Perché deve posarsi nel vuoto per sapere quale è il suo vero colore?

Forse perché il vuoto è incolore e quindi il camaleonte per scoprire il suo reale colore deve affrancarsi da ciò che lo circonda?

Anche noi per scoprire il nostro vero Io, la nostra reale natura dobbiamo liberarci da ogni condizionamento?

Non neghiamolo, siamo tutti un po’ camaleonti.

Nella nostra società la capacità di adattarsi è importante, è importante per poter essere accettati dai nostri simili, per non essere respinti dalla “tribù” in cui ci riconosciamo, per essere più apprezzati da chi ci circonda.

Quante volte, sin da bambini, ci siamo sentiti ripetere: “Non comportarti così!”; “Cerca di rispondere in questo modo!”; “Fatti vedere più bendisposto…”; “Sorridi che i musoni non piacciono a nessuno!” e così cresciamo con il timore di scontentare le persone, di non venire ammirati, di deludere le aspettative degli altri, di non essere amati e pertanto venire rifiutati e messi in disparte. Perché diciamoci la verità, la nostra paura più grande è quella di rimanere soli, abbandonati e non amati, se decidiamo di allontanarci dai modelli imposti.

Rompere gli schemi, liberarsi dai sensi di colpa ed essere completamente se stessi non è facile, ma può darci la possibilità di scoprire la nostra unicità e, come il camaleonte, il nostro vero colore.

Quanto ti senti camaleonte?

Conosci già il tuo vero colore?

Puoi trovare altro sulle emozioni positive: https://www.artandcoaching.it/emozioni-positive/

Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/ib.irmabattista/

Segui già Art&Coaching su FaceBook? https://www.facebook.com/artandcoachingofficial

Condividi

Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Potrebbe interessarti anche

ART &

COACHING

Contatti